Il crowdfunding del secolo!

Abbiamo cominciato quest’avventura con un po’ di incoscienza; abbiamo iniziato questa campagna di autofinanziamento con poche pretese; oggi ci crediamo davvero! Questo sta diventando un film corale, l’opera di una generazione di più-o-meno-precari. Ad oggi abbiamo 93 sostenitori, perlopiù piccoli finanziatori, i cui contributi vanno in maggioranza dai 10 ai 25 euro, il prezzo del Dvd di un film ancora non finito. Altre decine di persone hanno messo a disposizione le proprie competenze, di altissimo livello ma spesso poco riconosciute, per realizzare il nostro film, renderlo bello e grande. Sono (siamo) artisti, intellettuali, artigiani, affascinati dal viaggio, da un mondo “così lontano – così vicino”, nello spazio e nel tempo. Un generazione di menti straordinarie, di gente in gamba. Grazie. È un onore sentirsi parte di questo mondo, sapere che il nostro film è già anche vostro, è di tutti noi.

Quest’anno non si celebra solo l’entrata in guerra dell’Italia nella prima guerra mondiale, ma anche la fine della seconda, la fine di quella “guerra civile europea” innescata dall’attentato di Sarajevo. Come molti giovani ingenui del 1914, lo scorso anno ci siamo gettati nell’impresa senza elmetto, sorretti dall’entusiasmo della passione. Oggi ci piace immaginarci come partigiani nella primavera del 1945: non è più l’incoscienza che ci anima, ma la certezza di aver fatto la scelta giusta. E la vittoria appare vicina.

Abbiamo terminato la seconda sessione di montaggio, ora “vediamo il film”, come si dice in un gergo che stiamo via via imparando. Mancano ancora molti mesi alla realizzazione definitiva. Noi ci stiamo mettendo tutte le energie, tutto l’entusiasmo, tutte le abilità di cui siamo capaci. Speriamo di farlo al meglio. Lo facciamo anche per voi, senza il vostro abbraccio non sarebbe lo stesso. Ancora grazie. Continuate a sostenerci e contate su di noi.

https://www.produzionidalbasso.com/project/sarajevo-rewind-2014-1914/

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s